Fisica 1 – Dinamica

La dinamica è il ramo della meccanica che si occupa dello studio del moto dei corpi e delle sue cause o, in termini più concreti, delle circostanze che lo determinano e lo modificano.

Dispense di Dinamica:

Dinamica – Formulario
Argomenti trattati: Primo principio della dinamica, secondo principio della dinamica, terzo principio della dinamica; Risoluzione di problemi di dinamica; Tipi di forze: peso, reazione vincolare, attrito statico e dinamico, tensione della fune, forza elastica della molla.

Piano inclinato – Formulario

Moto armonico, molla e pendolo – Formulario
Argomenti trattati: Legge oraria moto armonico, equazione differenziale del moto armonico e sua soluzione, condizioni inziali, ampiezza, fase, pulsazione, periodo di oscillazione, pendolo.

Esercizi svolti di Dinamica:

Dinamica – Esercizio 1 (secondo principio dinamica, forza risultante, scomposizione forze, scomposizione accelerazione)
Dinamica – Esercizio 2 (secondo principio dinamica, forze, accelerazione, blocchi, piano orizzontale, forza di contatto, sistema)
Dinamica – Esercizio 3 (secondo principio dinamica, forza, inclinazione, scomposizione forza, reazione vincolare, forza peso, attrito)
Dinamica – Esercizio 4 (secondo principio dinamica, attrito statico, attrito dinamico, piano inclinato, reazione vincolare, forza peso)
Dinamica – Esercizio 5 (secondo principio dinamica, piano inclinato, attrito statico, attrito dinamico, cinematica, reazione vincolare, forza peso)
Dinamica – Esercizio 6 (secondo principio dinamica, fune, tensione, piano orizzontale, sistema)
Dinamica – Esercizio 7 (secondo principio dinamica, carrucola, funi, attrito statico, reazione vincolare, forza peso)
Dinamica – Esercizio 8 (secondo principio dinamica, carrucola, tensione, fune, forza peso)
Dinamica – Esercizio 9 (secondo principio dinamica, fune, tensione, moto circolare uniforme, forza peso)
Dinamica – Esercizio 10 (moto circolare, secondo principio dinamica, accelerazione centripeta, condizione sulle tensioni, forza peso)
Dinamica – Esercizio 11 (moto circolare, secondo principio dinamica, reazione vincolare, accelerazione centripeta, forza peso)
Dinamica – Esercizio 12 (forza elastica, molla, secondo principio dinamica, equazione moto armonico: equazione omogenea e particolare, forza peso)
Dinamica – Esercizio 13 (secondo principio dinamica, molla, carrucola, piano inclinato, periodo oscillazione, equzione moto armonico, forza peso)

3 thoughts on “Fisica 1 – Dinamica

  1. Ciao ho bisogno di una mano! Una spira di area 20 cm (quadrati) e resistenza 2,0 è immersa in un campo magnetico di 5,0 t la normale alla superficie della spira forma con le linee del campo un angolo di 50 gradi. Sapendo che in 2,0 s il campo magnetico si dimezza, determina : a) la FEM indotta nella spira b) il valore della carica che passa nella spira c) in quanto tempo deve azzerarsi il campo affinché nella bobina si generi una FEM di 4,4 mV

  2. ciao sono alle prese con un problema lo scrivo con la speranza che mi possiate aiutare:un corpo di massa m=2kg parte da fermo dalla sommità di un piano inclinato liscio lungo 200 cm e di inclinazione 60° rispetto all’orizzontale. Alla base del piano incontra un tratto piano scabro di coefficiente di attrito 0.3. Calcolare con quale velocità arriva alla fine del piano inclinato;lo spazio percorso sul piano prima di fermarsi e il tempo impiegato a percorrere il tratto di piano.
    Ho calcolato la velocità finale usando il teorema delle forze vive e ho trovato un valore pari a 5.9 m/s. Ora quale formula devo usare per lo spazio percorso e il tempo? Grazie mille

    1. La velocità è giusta. Ora il lavoro fatto dalla forza di attrito ( L = F*s = mg*c*s ) è uguale all’energia cinetica iniziale 1/2 mv^2:

      mgcs = 1/2 mv^2
      con mg = Forza peso premente su piano, c = 0,3 Coefficiente di attrito dinamico

      s = v^2 / (2gc) = 5,9 m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *