4 thoughts on “Fisica 1 – Corpo rigido – Esercizio 8

  1. Il momento della forza peso è zero poiché il braccio è nullo poiché la forza peso è applicata nel centro di massa del disco;
    Il momento della reazione vincolare è zero poiché braccio e reazione vincolare sono paralleli e quindi il prodotto vettoriale è nullo.

    1. Forza peso non ha due componenti x e y? Il braccio della componente y è nullo ma quello della componente x non lo è .
      Io ho provato a fare equillibrio alla rotazione attorno al punto P e in quel caso si ha solo la componente x della forza peso che fa momento meno I*ALFA e non viene come sopra..

  2. Salve, non capisco perchè quando si applica la seconda equazione cardinale della dinamica il momento è stato sostituito semplicemente con Fatt*R enon si tiene conto delle forze peso e di reazione vincolare. E poi non dovrebbe essere entrante il momento della Fatt e quindi negativo?

    1. Ha calcolato il momento rispetto al baricentro e quindi le componenti della forza peso hanno il braccio nullo. Io però non ho capito perchè non si poteva calcolare il momento rispetto al centro di istantanea rotazione (punto P).. :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *