Fisica 2 – Magnetostatica – Campo magnetico nei materiali

In fisica, la polarizzazione magnetica è un fenomeno che si manifesta in alcuni materiali in presenza di un campo magnetico, ed attraverso il quale è possibile descrivere il magnetismo all’interno della materia. Il campo magnetico viene modificato da effetti di polarizzazione dovuti alla natura atomica della materia e, così come avviene per la polarizzazione elettrica in presenza di un campo elettrico, è possibile utilizzare tale modello per descrivere il comportamento del campo magnetico nei materiali soggetti a polarizzazione, che si distinguono in tre categorie: i diamagnetici, i paramagnetici ed i ferromagnetici. [Fonte: Wikipedia]

Dispense sul Campo magnetico nei materiali:

Campo magnetico nei materiali – Formulario
Argomenti trattati: diamagnetismo, precessione di Larmor, paramagnetismo, ferromagnetismo, legge di circuitazione di Ampere con materiali ferromagnetici, vettore H, vettore di magnetizzazione M, correnti di magnetizzazione, ciclo di isteresi.

Esercizi svolti sul Campo magnetico nei materiali:

Campo magnetico nei materiali – Esercizio 1 (H, B, vettore magnetizzazione M, legge circuitazione Ampere, densità di corrente di magnetizzazione)
Campo magnetico nei materiali – Esercizio 2 (H, B, vettore magnetizzazione M, legge circuitazione Ampere, densità di corrente di magnetizzazione)
Campo magnetico nei materiali – Esercizio 3 (H, B, vettore magnetizzazione M, suscettività’ e permeabilità magnetica, paramagnetismo)
Campo magnetico nei materiali – Esercizio 4 (H, B, vettore magnetizzazione M, legge circuitazione Ampere, densità di corrente di magnetizzazione)

3 thoughts on “Fisica 2 – Magnetostatica – Campo magnetico nei materiali

  1. Ciao !!!
    gentilissimi Signori qualcuno mi puo spiegare proprio questi consetti?
    sono tantissimi i miei problemi qua!!!
    grazie in anticipo

    1. Ciao Giacomo, abbiamo spostato il sito su matepratica.it e stiamo affrontando qualche problema tecnico: il più urgente è questo delle immagini di fisica, cercheremo di risolvere al più presto. Chiedo scusa per il disagio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *