Argomenti di fisica

Meccanica
Moto di un punto; velocità ed accelerazione come scalari e come vettori. Moto rettilineo uniforme. Moto uniformemente accelerato. Forza e sua misura statica. Equilibrio di due o più forze applicate ad un solido. Macchine semplici. Principio di inerzia. Proporzionalità tra forza ed accelerazione. Massa e peso; misura dinamica delle forze. Eguaglianza fra azione e reazione: forza centripeta e reazione centrifuga. Caduta dei gravi libera e su di un piano inclinato. Moto dei proiettili (parabolico). Moto circolare uniforme. Pendolo. Lavoro e potenza: unità relative. Energia, sue forme e sua conservazione. Resistenze di attrito e del mezzo. Pressioni nei fluidi. Principi di Pascal e di Archimede. Vasi comunicanti. Pressione atmosferica. Legge di Boyle. Moto di un solido immerso in un fluido.  

Termologia
Temperatura e termometri. Quantità di calore; caloria; calore specifico. Propagazione del calore. Dilatazione termica nei solidi e nei liquidi. Variazione termica del volume di un gas a pressione costante e della pressione a volume costante. Equazione caratteristica dei gas perfetti. Temperatura assoluta. Cambiamenti di stato: fusione e solidificazione. Evaporazione: ebollizione; liquefazione degli aeriformi. Vapori saturi e non saturi. 1° principio della termodinamica; equivalente meccanico della caloria: 2° principio della termodinamica; motori termici.

Elettricità e Magnetismo
Cariche elettriche e loro mutue azioni; legge di Coulomb. Conduttori ed isolanti. Fenomeni di elettrostatica e grandezze che vi intervengono. Condensatori. Poli magnetici e loro mutue azioni: legge di Coulomb per il magnetismo. Calamite; campo magnetico terrestre; bussola. Corrente elettrica: elettrolisi, pila di Volta. Accumulatori. Legge di Ohm. Calore prodotto dalla corrente. Campo magnetico prodotto da una corrente. Induzione elettromagnetica. Onde elettromagnetiche. Teoria elettromagnetica della luce. Costituzione della materia: molecole, atomi, nuclei, elettroni.  

Acustica
Luce e sua propagazione. Riflessione; specchi piani e specchi sferici. Rifrazione e riflessione totale, lastre e prismi; lenti. Colori; dispersione della luce. Spettro; natura ondulatoria della luce; frequenza e lunghezza d’onda. Diffrazione e interferenza. 

Ottica
Vibrazioni sonore e loro propagazione; velocità del suono. Altezza e intensità di un suono semplice; timbro. Eco, risonanza, interferenza.

Fisica Moderna
Relatività ristretta: relatività galileiana, postulati di Einstein, concetti fondamentali della relatività ristretta e suoi test sperimentali. Il mondo subatomico: fusione e fissione nucleare. Fisica quantistica: determinismo, compatibilità, ruolo della misura nella fisica classica; confronto con i fenomeni quantistici. Esperienza di Stern-Gerlach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.