5 thoughts on “Fisica 1 – Dinamica – Esercizio 1

  1. Salve,
    la soluzione generale non dovrebbe per forza prevedere una forza diretta lungo la direzione negativa dell asse x, ciò succede solamente nel caso che le due forze siano uguali in modulo, o sbaglio!? A rigore è ossibile avere una F2 (diversa da F1 in modulo!) diretta con il rispettivo beta rispetto a x, purchè la sua componente lungo x non sia mai nel verso positivo! Mi sbaglio? Intedo: la soluzione è giusta ma non è l’unica, vale solo per forze uguali in modulo.

    1. Andrea, ammetto che anch’io inconsciamente ammettevo più combinazioni possibili di forze all’opera ma il testo dice chiaramente che la massa si sta muovendo in direzione sud ovest 45 gradi e sono COSTANTI, ergo deve muoversi in modo lineare e in questo caso esiste un’unica soluzione. Diverso sarebbe il caso in cui non si muovesse in modo lineare, infatti le soluzioni possibili sarebbero infinite.

  2. Salve.
    Vorrei chiederle una curiosità,perchè su questo esercizio pone F2y=0 affinchè l’inclinazione dell’accelerazione sia di 45 gradi?
    Cordiali Saluti,Cappa Francesco

    1. Perche’ se l’angolo e’ di 45 gradi e una delle due forze e’ su Y l’altra sara’ per forza diretta come x (e’ una bisettrice) per cui per dire che e’ su x posso dire che la sua componente su y e’ uguale a zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.