Fisica 1 – Dinamica – Esercizio 13

Due blocchi di massa m1 ed m2 sono collegati tra di loro da una fune ideale (inestensibile e massa trascurabile). Il blocco 1 è adagiato su di un piano inclinato di un angolo θ. Da un lato ha la fune (quello verso il punto più alto del piano), dall’altro ha attaccato una molla di costante elastica k. La molla ha l’altro estremo fissato. Il blocco 2, tramite una carrucola pende verso il basso. Trascurando tutti gli attriti, calcolare il periodo di oscillazione dei due corpi attorno alla posizione di equilibrio.

2 thoughts on “Fisica 1 – Dinamica – Esercizio 13

  1. ho bisogno do aiuto: un corpo di massa m=-2 kg si trova vicino al bordo di un tavolo alto 70cm e comprime orizzontalmente una molla avente costante elastica k = 500kN/m ed è compressa di Dr= 4,5 cm rispetto alla sua posizione di equilibrio. Se a un certo istante il corpo viene lasciato libero di muoversi, calcolare la velocità con cui arriva a terra trascurando l’attrito.

  2. un blocco di massa 10kg su un piano incunato privo disttrito tenuto in equiubrid di una forza pari A30N ,trovare l incunazione ,sostituenda poi la forza fm con una molla di sostante pari A30 n¬m tronare l alungamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.