Fisica 2 – Corrente elettrica stazionaria

La corrente elettrica è un qualsiasi moto ordinato di cariche elettriche, definito operativamente come la quantità di carica elettrica che attraversa una determinata superficie nell’unità di tempo.
Nella maggior parte dei casi si ha a che fare con cariche negative, gli elettroni, che scorrono in conduttori solidi, solitamente metallici.
La corrente elettrica costituisce una grandezza fisica di fondamentale importanza nella tecnologia legata alla teoria dei circuiti, all’elettrotecnica e all’elettronica avendo un grande numero di applicazioni come ad esempio il trasporto di energia elettrica e informazioni tramite segnali nelle comunicazioni elettriche. [Fonte: Wikipedia]

Dispense sulla Corrente elettrica stazionaria:

Corrente elettrica stazionaria – Formulario
Argomenti trattati: corrente elettrica stazionaria, cariche libere, velocità di deriva, intensità di corrente i, densità di corrente J, portatori di carica, principio di conservazione della carica in forma integrale e locale, equazione di continuità della carica elettrica, legge di Ohm, differenza di potenziale, resistenza, resistività.

Esercizi svolti sulla Corrente elettrica stazionaria:

Corrente elettrica stazionaria – Esercizio 1 (calcolo resistenza, resistività, differenza potenziale)
Corrente elettrica stazionaria – Esercizio 2 (interfaccia tra mezzi, densità di corrente, campo elettrico, densità di carica, superficie di discontinuità, conducibilità, resistività, Gauss)
Corrente elettrica stazionaria – Esercizio 3 (potenza generatore, corrente, differenza di potenziale, densità di corrente)
Corrente elettrica stazionaria – Esercizio 4 (resistenze in parallelo, circuito equivalente)
Corrente elettrica stazionaria – Esercizio 5 (resistenze in serie e in parallelo, circuito equivalente)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *