Studio di funzioni – Esercizio 59

 

Scarica tutti i 101 studi in formato PDF e sostieni il progetto Matepratica con soli 3,99€: clicca qui per effettuare il pagamento, riceverai subito un link via mail dove poter scaricare uno Zip con tutti gli studi pubblicati sul sito in versione PDF. Per ulteriori info scrivi a info@matepratica.it

Studio di funzioni 59 a

 

Studio di funzioni 59 b

 

Studio di funzioni 59 grafico

 

Scarica tutti i 101 studi in formato PDF e sostieni il progetto Matepratica con soli 3,99€: clicca qui per effettuare il pagamento, riceverai subito un link via mail dove poter scaricare uno Zip con tutti gli studi pubblicati sul sito in versione PDF. Per ulteriori info scrivi a info@matepratica.it

24 thoughts on “Studio di funzioni – Esercizio 59

  1. Salve Albert, complimenti per il sito..
    Volevo porle una domanda, se non le è di disturbo, ma nel dominio di questa funzione come riesce a trovare che, il seno di x diverso da -1/2, da come valori x diversa da 7/6 Pi.Greca, e x diversa da 11/6 Pi.Greca??
    La ringrazio per la risposta!..

    1. Disegna la circonferenza goniometrica -> traccia la retta orizzontale y=-1/2 -> essa genera due intersezioni con la circonferenza: x=180+30=210gradi e x=360-30=330gradi, che corrispondono in radianti a 7/6 pi e 11/6 pi

  2. buonasera, ringrazio in anticipo per l’aiuto.
    non riesco a capire il risultato del dominio della funzione.
    secondo il mio ragionamento:
    senx è diverso da -1/2 quando x è diverso da 120° ossia 2pi/3

    perché vengono 7pi/6 e 11pi/6?

    1. ehm, scusami ho risolto! ho capito l’errore ;)

      senx è diverso da -1/2 quando x è diverso da 150° e da 330°.
      non avevo considerando il segno negativo di -1/2

  3. Scusami, ma quando poniamo la derivata prima > 0 .. non dobbiamo porre anche il denominatore > 0 ? Perchè lo tralasci? grazie!

  4. nella funzione da te studiate cos(x)+1/2 sen2x il dominio studiato era anke lì [0,2pi] ma nell’intersezione cn l’asse x, hai studiato solo per x=0 e nn anke x=pi!! c’è una regola da seguire??

    1. x=2pi è un confine (assieme a x=0) del dominio richiesto, quindi è importante studiarne l’intersezione per disegnare correttamente il grafico.

      Detto questo, le funzioni goniometriche assumono lo stesso valore per x=0 e x=2pi perchè sono angoli sovrapposti, quindi se in altri studi non ho fatto l’intersezione con x=2pi è perchè ho sottointeso che f(2pi)=f(0)

    1. Prima pongo x=0 e lo sostituisco nella funzione iniziale: ottengo y=1 e quindi il punto (0;1).

      Pongo anche x=2pi perchè devo studiare la funzione tra 0 e 2pi, e quindi mi è utile l’intersezione anche con quest’ultimo asse: trovo il punto (2pi;1).

      Per trovare le intersezioni con l’asse x devo porre y=0, ovvero f(x)=0. La nostra funzione è una fratta, per cui si annulla quando si annulla il numeratore, ovvero quando cosx=0 –> x=90° e x=270° –> In radianti: x=pi/2 e x=3/2 pi.
      Di conseguenza trovo i punti (pi/2;0) e (3/2 pi;0).

  5. Perchè intanto trovo quando è maggiore, per gli altri valori del dominio sarà minore. Stessa cosa per il fattore F2. Poi visto che F2 è sempre positivo, il segno del prodotto coincide col segno di F1 (cosx). Ora, visto che avevo cambiato verso alla disequazione, la f’ sarà positiva quando cosx è negativo, e viceversa.

  6. Ma perché pone cosx maggiore uguale a zero nella derivata prima e non minore uguale se il segno l’ha cambiato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *