Cinematica

Argomenti trattati
Sistema di riferimento, punto materiale, moto. Vettore posizione, equazione vettoriale del moto, traiettoria. Rappresentazione intrinseca della traiettoria, ascissa curvilinea, equazioni orarie e della traiettoria in forma parametrica. Esempio di come si ricava la traiettoria dalle equazioni parametriche. Velocità media, istantanea, significato grafico (retta secante e tangente). Rappresentazione intrinseca della velocità, versore tangente. Rappresentazione cartesiana della velocità, Accelerazione media, istantanea. Rappresentazione cartesiana dell’accelerazione. Rappresentazione intrinseca dell’accelerazione. Accelerazione tangenziale e normale. Cerchio osculatore. Accelerazione centripeta. raggio di curvatura; Classificazione dei moti elementari: uniformi, uniformemente vari, rettilinei e circolare; Moti uniformi: equazione oraria (derivata); Moti uniformemente vari (derivata seconda); diagramma orario; Moti rettilinei; Equazione oraria del moto rettilineo uniforme e rettilineo uniformemente accelerato; Moti circolari: equazioni parametriche, vettore posizione, versore tangente, normale e radiale. Equazione vettoriale della traiettoria. Moto circolare uniforme: equazione oraria; Accelerazione centripeta, equazioni vettoriali del moto (legge oraria, velocità ed accelerazione). Moto circolare uniformemente vario: legge oraria, accelerazione; Grandezze angolari: velocità angolare, accelerazione angolare. Dimostrazioni di moduli, direzione e verso; periodo, frequenza e pulsazione; Problema inverso della cinematica: cenni e concetto di base; Gravi: legge oraria ricavata come un problema inverso della cinematica. Velocità, accelerazione, accelerazione di gravità. Esempio di come ricavare la traiettoria (parabolica) di un grave lanciato da terra con velocità inclinata rispetto all’orizzontale; gittata; tempo di volo.

Lezioni di cinematica: teoria, dimostrazioni ed esempi per università
Cinematica – Parte 1 (grandezze fisiche e unità di misura)
Cinematica – Parte 2 (vettore posizione e velocità)
Cinematica – Parte 3 (velocità)
Cinematica – Parte 4 (accelerazione tangenziale e normale)
Cinematica – Parte 5 (classificazione dei moti: rettilineo, uniforme, circolare, vario)
Cinematica – Parte 6 (grandezze angolari)
Cinematica – Parte 7 (i gravi e il problema inverso della cinematica)

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