In matematica, un’equazione (dal latino aequo, rendere uguale) è una uguaglianza tra due espressioni contenenti una o più variabili, dette incognite. Un insieme di valori che, sostituiti alle incognite, rende vera un’equazione è chiamato soluzione o radice. Risolvere un’equazione significa esplicitare l’insieme di tutte le soluzioni dell’equazione o mostrare che non ce ne sono.
[Fonte: Wikipedia]
Equazioni Parte 1 – Lezione 1 – Equazioni numeriche intere
Equazioni e uguaglianze: definizioni. Insieme delle soluzioni, identità. Proprietà delle equazioni. Principi di equivalenza e loro conseguenze. Grado di un’equazione. Risoluzione di un’equazione di primo grado. Problemi ad una incognita. Equazioni con due incognite e loro rappresentazione grafica.
( 12 diapositive )
Equazioni Parte 1 – Lezione 2 – Sistemi di equazioni
Soluzione di un sistema. Risoluzione grafica di un sistema. Principio di riduzione. Metodo di eliminazione. Principio di sostituzione. Metodo del confronto. Problemi a due incognite. ( 11 diapositive )
Equazioni Parte 1 – Lezione 3 – Equazioni fratte e letterali
Equazioni numeriche fratte e loro metodo di risoluzione. Equazioni letterali intere, ed esempio di risoluzione. Equazioni letterali fratte, ed esempio di risoluzione. ( 10 diapositive )
Clicca qui per consultare gli esercizi svolti relativi a questo capitolo
Vai al capitolo precedente: Calcolo letterale
Vai al capitolo successivo: Radicali
salve! trovo molto interessante questo corso di matematica. Mi chiedevo:” Perchè non si possono vedere gli altri capitoli?”
grazie
Grazie! Purtroppo non sono ancora stati creati…