Fisica 1 – Corpo rigido

In fisica un corpo rigido è un oggetto materiale le cui parti sono soggette al vincolo di rigidità, ossia è un corpo che sia quando è fermo sia quando cambia posizione non si deforma mai. Affinché un sistema abbia un moto rigido è necessario e sufficiente che le velocità simultanee di due suoi punti qualsiasi abbiano la stessa componente lungo la loro congiungente, e questo deve essere vero per ogni coppia di punti del sistema. [Fonte: Wikipedia]

Dispense sul Corpo rigido:

Corpo rigido – Formulario
Argomenti trattati: Corpo rigido, moto di traslazione e rotazione; Momento angolare, momento delle forze, momento angolare; Energia cinetica traslazionale e rotazionale; Teorema di Huygens-Steiner o degli assi paralleli, equazione cardinale della dinamica; Momento di inerzia; Equilibrio di un corpo rigido; Moto di puro rotolamento, senza strisciamento.

Esercizi svolti sul Corpo rigido:

Corpo rigido – Esercizio 1 (momento di inerzia, teorema assi paralleli, Huygens-Steiner)
Corpo rigido – Esercizio 2 (momento di inerzia, teorema assi paralleli, Huygens-Steiner)
Corpo rigido – Esercizio 3 (momento delle forze, equilibrio, attrito statico, reazione vincolare)
Corpo rigido – Esercizio 4 (seconda equazione cardinale della dinamica, momento delle forze, reazioni vincolari)
Corpo rigido – Esercizio 5 (macchina pesante di Atwood, carrucola pesante, seconda equazione cardinale, momento delle forze, momento angolare, momento di inerzia)
Corpo rigido – Esercizio 6 (dinamica del corpo rigido, seconda equazione cardinale, momento delle forze, momento di inerzia, accelerazione angolare)
Corpo rigido – Esercizio 7 (lavoro motore, lavoro forza peso, energia cinetica di rotazione e di traslazione, teorema forze vive)
Corpo rigido – Esercizio 8 (moto di puro rotolamento, disco omogeneo, piano inclinato)
Corpo rigido – Esercizio 9 (moto di puro rotolamento senza strisciamento, seconda equazione cardinale della dinamica, momento della forza, momento di inerzia, condizione di non slittamento)

2 thoughts on “Fisica 1 – Corpo rigido

    1. Ciao Ivano, abbiamo spostato il sito su matepratica.it e stiamo affrontando qualche problema tecnico: il più urgente è questo delle immagini di fisica, cercheremo di risolvere al più presto. Chiedo scusa per il disagio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *