Fisica 2 – Elettrostatica – Dielettrici

Un isolante elettrico o dielettrico è un materiale che viene polarizzato da un campo elettrico. La conduzione in questi materiali risulta impossibile. Tuttavia si verifica che il campo elettrico genera lo spostamento delle cariche (elettroni e nuclei) dalla loro posizione di equilibrio, formando piccoli dipoli microscopici che generano un campo aggiuntivo all’interno del mezzo. Nelle equazioni che governano l’elettromagnetismo, in particolare nelle equazioni di Maxwell, si tiene conto della presenza di tale campo aggiuntivo attraverso la definizione del vettore induzione elettrica. La polarizzazione di un materiale dielettrico è inoltre quantificata da due grandezze: la permeabilità magnetica e la permittività elettrica. [Fonte: Wikipedia]

Dispense di Elettrostatica – Dielettrici:

Elettrostatica – Dielettrici – Formulario
Argomenti trattati: dielettrici, isolanti, polarizzazione per deformazione e per orientamento, momento di dipolo, vettore densità di polarizzazione P, cariche libere e cariche di polarizzazione, densità di carica superficiale e volumetrica di polarizzazione, vettore spostamento dielettrico D, teorema di Gauss per i dielettrici, condensatori con dielettrico, energia elettrostatica.

Esercizi svolti di Elettrostatica – Dielettrici:

Elettrostatica – Dielettrici – Esercizio 1 (vettore spostamento dielettrico D, campo elettrico nel dielettrico, teorema di gauss nei dielettrici, densità di carica di polarizzazione, vettore polarizzazione, εr)
Elettrostatica – Dielettrici – Esercizio 2 (conduttore, dielettrico, cariche libere, cariche di polarizzazione, vettore spostamento dielettrico)
Elettrostatica – Dielettrici – Esercizio 3 (Condensatore con dielettrico, capacità equivalente serie, εr)
Elettrostatica – Dielettrici – Esercizio 4 (Condensatore con dielettrico, capacità equivalente serie, capacità equivalente parallelo, εr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *