Insiemi – Esercizio di applicazione 1

In un quartiere vi sono 67 case di cui 27 non hanno nè terrazza nè giardino, 21 hanno il giardino e 8 di queste hanno anche la terrazza. Trovare quante case hanno la terrazza e quante hanno la terrazza ma non il giardino.

Soluzione:

Indichiamo con C l’insieme universo composto da 67 case, con T l’insieme delle case che hanno la terrazza e con G l’insieme delle 21 case che hanno il giardino. Dobbiamo determinare il numero di case contenuto nell’insieme T e nell’insieme T – G, sapendo che il numero di case contenuto nell’insieme T ∩ G è 8 e il numero di case contenuto nell’insieme C – (T U G) è 27.

Determiniamo quante case hanno almeno uno tra giardino e terrazzo, ovvero il numero di case contenuto nell’insieme T U G: sono 67 – 27 = 40. Determiniamo quante case hanno SOLO il giardino, ovvero il numero di case contenuto nell’insieme G – T: sono 21 – 8 = 13. Possiamo ora determinare quante case hanno la terrazza (insieme T), calcolando 40 – 13 = 27. Le case che hanno la terrazza ma non il giardino saranno quelle dell’insieme T – G, ovvero 27 – 8 = 19.

3 thoughts on “Insiemi – Esercizio di applicazione 1

  1. Ma scusa, io ho fatto un altro conto, ossia ricavo T da (T U G) – G = 19. e T – G (case con Terrazza senza giardino) da T – (T intersecato G) = 11.
    Anche perché, quanto fai 21 – 8 in realtà stai facendo G – (T intersecato G)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.