One thought on “Calcolo letterale – Lezione 6 – Slide 9”
Scomposizione: metodo di Ruffini Dato un polinomio A(x), ed un binomio divisore della forma (x-c), sia Q(x) il quoziente. Dalla relazione fondamentale della divisione possiamo dedurre: A(x)=Q(x)·(x-c)+R Quando R=0 si dice che il polinomio A(x) è divisibile per x-c e la relazione precedente ci fornisce una sua scomposizione in fattori. Precisamente: A(x)=Q(x)·(x-c) Il coefficiente c va cercato tra i divisori del termine noto. Quello cercato, sostituito alla variabile, deve rendere nullo A(x), proprio perché vogliamo resto zero.
Scomposizione: metodo di Ruffini
Dato un polinomio A(x), ed un binomio divisore della forma (x-c), sia Q(x) il quoziente. Dalla relazione fondamentale della divisione possiamo dedurre: A(x)=Q(x)·(x-c)+R
Quando R=0 si dice che il polinomio A(x) è divisibile per x-c e la relazione precedente ci fornisce una sua scomposizione in fattori. Precisamente: A(x)=Q(x)·(x-c)
Il coefficiente c va cercato tra i divisori del termine noto. Quello cercato, sostituito alla variabile, deve rendere nullo A(x), proprio perché vogliamo resto zero.