One thought on “Calcolo letterale – Lezione 6 – Slide 4”
Calcolo di quoziente e resto Consideriamo la divisione tra i polinomi dividendo A(x) e divisore B(x), ecco l’algoritmo per il calcolo del quoziente Q(x) e del resto R(x): 1) Ordinare i due polinomi secondo le potenze decrescenti della variabile. 2) Dividere il primo termine di A(x) per il primo termine di B(x): si ottiene il primo termine di Q(x) 3) Moltiplicare il primo termine di Q(x) per tutto il polinomio B(x). Sottrarre il polinomio così ottenuto da A(x): si ottiene il primo resto parziale. 4) Se il resto parziale ha grado superiore o uguale a B(x) si procede come ai passi 2 e 3, ovvero dividendo il primo termine del resto parziale per il primo termine di B(x) (si ottiene il secondo termine di Q(x)) e moltiplicando il risultato per B(x). Dopo aver sottratto il polinomio così ottenuto dal primo resto parziale si ottiene il secondo resto parziale. 5) Quando si ottiene un resto di grado inferiore a B(x), è quello definitivo R(x). Contestualmente avremmo anche il quoziente definitivo Q(x).
Calcolo di quoziente e resto
Consideriamo la divisione tra i polinomi dividendo A(x) e divisore B(x), ecco l’algoritmo per il calcolo del quoziente Q(x) e del resto R(x):
1) Ordinare i due polinomi secondo le potenze decrescenti della variabile.
2) Dividere il primo termine di A(x) per il primo termine di B(x): si ottiene il primo termine di Q(x)
3) Moltiplicare il primo termine di Q(x) per tutto il polinomio B(x). Sottrarre il polinomio così ottenuto da A(x): si ottiene il primo resto parziale.
4) Se il resto parziale ha grado superiore o uguale a B(x) si procede come ai passi 2 e 3, ovvero dividendo il primo termine del resto parziale per il primo termine di B(x) (si ottiene il secondo termine di Q(x)) e moltiplicando il risultato per B(x). Dopo aver sottratto il polinomio così ottenuto dal primo resto parziale si ottiene il secondo resto parziale.
5) Quando si ottiene un resto di grado inferiore a B(x), è quello definitivo R(x). Contestualmente avremmo anche il quoziente definitivo Q(x).