Scarica tutti i 101 studi in formato PDF e sostieni il progetto Matepratica con soli 2,99€: clicca qui per effettuare il pagamento, riceverai subito un link via mail dove poter scaricare uno Zip con tutti gli studi pubblicati sul sito in versione PDF. Per ulteriori info scrivi a alberto@matepratica.it
Studiare la seguente funzione: \[ f\left(x\right)=\frac{x^{2}}{2}-x+\ln\left|x+1\right| \] 1) Dominio: \[ x+1\neq0\rightarrow x\neq-1 \] \[ D=\mathbb{R}-\left\{ -1\right\} \] La funzione si può scrivere in questo modo: \[ f\left(x\right)=\left\{ \begin{array}{c} \frac{x^{2}}{2}-x+\ln\left(x+1\right)\; se\; x>-1\\ \frac{x^{2}}{2}-x+\ln\left(-x-1\right)\; se\; x<-1 \end{array}\right. \] 2) Simmetrie: \[ f\left(-x\right)\neq f\left(x\right) \] \[ f\left(-x\right)\neq-f\left(x\right) \] f(x) non è ne pari, ne dispari.
3) Intersezioni con gli assi: \[ \left\{ \begin{array}{c} x=0\\ f\left(x\right)=0 \end{array}\right.\rightarrow\left(0;0\right)\in f\left(x\right) \] \[ f\left(x\right)=0\rightarrow\frac{x^{2}}{2}-x+\ln\left|x+1\right|=0\rightarrow\frac{x^{2}}{2}-x=-\ln\left|x+1\right| \] Per via grafica:
quindi: \[ f\left(x\right)=0\rightarrow x=0 \] già trovato in precendenza, ma anche: \[ f\left(x\right)=0\rightarrow \alpha\simeq-1,16 \] 4) Segno: \[ f\left(x\right)>0\rightarrow\frac{x^{2}}{2}-x+\ln\left|x+1\right|>0\rightarrow\frac{x^{2}}{2}-x>-\ln\left|x+1\right| \] Dallo stesso grafico rappresentato nella sezione intersezioni con gli assi, ricaviamo: \[ f\left(x\right)>0\rightarrow x<\alpha\:\vee\: x>0 \] 5) Limiti: \[ \lim_{x\rightarrow\pm\infty}f\left(x\right)=+\infty \] \[ \lim_{x\rightarrow\pm\infty}\frac{f\left(x\right)}{x}=\infty \] Non ci sono asintoti obliqui. \[ \lim_{x\rightarrow1^{\pm}}f\left(x\right)=-\infty \] x=-1 è un asintoto verticale.
6) Derivate:
Se x>-1: \[ f’\left(x\right)=x-1+\frac{1}{x+1}=\frac{x^{2}}{x+1} \] \[ f’\left(x\right)\geq0\:\forall x>-1 \] \[ f’\left(x\right)=0\rightarrow x=0 \] Quindi per x>-1 la funzione è crescente, e in (0;0) abbiamo un punto di flesso a tangente orizzontale.
Se x<-1: \[ f’\left(x\right)=x-1-\frac{1}{-x-1}=\frac{x^{2}}{x+1} \] \[ f’\left(x\right)<0\:\forall x<-1 \] Quindi per x<-1 la funzione è decrescente.
Derivata seconda:
Visto che le derivate per x<-1 e per x>1 sono uguali, nel Dominio si ha: \[ f”\left(x\right)=\frac{2x^{2}+2x-x^{2}}{\left(x+1\right)^{2}}=\frac{x^{2}+2x}{\left(x+1\right)^{2}} \] \[ f”\left(x\right)\geq0\rightarrow x^{2}+2x\geq0\rightarrow x\leq-2\:\vee\: x\geq0 \] Quindi per valori esterni a -2 e 0, la funzione è convessa, per valori interni (escluso x=-1 in cui non esiste) la funzione è concava. Oltre al flesso in x=0 trovato in precedenza, abbiamo anche un flesso a tangente obliqua in x=-2: \[ F\left(-2;4\right) \]
Scarica tutti i 101 studi in formato PDF e sostieni il progetto Matepratica con soli 2,99€: clicca qui per effettuare il pagamento, riceverai subito un link via mail dove poter scaricare uno Zip con tutti gli studi pubblicati sul sito in versione PDF. Per ulteriori info scrivi a alberto@matepratica.it
MI spiegate comè è possibile che per che tende a -1 abbiamo un asintoto verticale? Grazie
Studiando il limite da destra 1+ e da sinistra 1- si vede che ln|x+1| è l’unica funzione che tende a meno infinito in entrambi i casi (traccia il grafico), i primi due termini diventano costanti.
non mi trovare con la derivata prima nell’intervallo con x>-1…
perché c’è quel meno prima di (1/ -x-1) ?
Perché devi moltiplicare anche per la derivata dell’argomento del logaritmo che essendo -x-1 avrà come derivata -1