Fisica – Meccanica dei fluidi

La meccanica dei fluidi è il ramo della fisica che studia le proprietà dei fluidi, cioè liquidi, vapori e gas. In particolare:
– la statica dei fluidi o fluidostatica si occupa dei fluidi a riposo in un sistema inerziale, ovvero con velocità costante nel tempo ed uniforme nello spazio;
– la dinamica dei fluidi o fluidodinamica (tra cui aerodinamica, idrodinamica, oleodinamica) si occupa dei fluidi in movimento.

Dispense sulla meccanica dei fluidi:

Meccanica dei fluidi – Formulario
Argomenti trattati: Statica dei fluidi (fluidostatica): pressione, sforzo di taglio, densità, equazione della statica, superfici isobariche, legge di Stevino, principio di Pascal, pressione atmosferica, legge di Archimede, galleggiamento. Dinamica dei fluidi (fluidodinamica): linea e tubo di flusso, moto stazionario, fluidi ideali e incompressibili, equazione di continuità, portata, teorema di Bernoulli.

Esercizi svolti di fluidostatica:

Fluidostatica – Esercizio 1 (Principio di Archimede, densità, fluido)
Fluidostatica – Esercizio 2 (Forze di pressione, fluido)
Fluidostatica – Esercizio 3 (Equazione della statica, velocità angolare, paraboloide rotazione, fluido)
Fluidostatica – Il Torchio idraulico (torchio idraulico, pistone, vasi comunicanti, pressione, forza, legge di Stevino, moltiplicatore di forza)

Esercizi svolti di fluidodinamica:

Fluidodinamica – Tubo di Venturi (velocità nei fluidi, densità, equazione continuità, teorema di Bernoulli)
Fluidodinamica – Tubo di Pitot (velocità nei fluidi, pressione)

2 thoughts on “Fisica – Meccanica dei fluidi

  1. Salve carissimi siete davvero indispensabili e dato che tra meno di un mese ho l’esame scritto di Fisica I avrei urgentemente bisogno di esercizi svolti di fluidomeccanica *.* Spero che la mia richiesta verrà accolta u.u Saluti ^^

    1. Abbiamo attivato ora il servizio chat…spero che l’esame sia andato bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.