25 thoughts on “Equazioni esponenziali (con logaritmi) – Batteria 1

  1. Potreste risolvermi questa equazione esponenziale, con tutti i procedimenti, mediante i logaritmi? 5^(x+1)-5^(x)=3^(x)
    La soluzione è: ln4/ln3/5

    Grazie mille!

  2. ciao molto utili ,davvero bravo ^^ io ho un problema su come risolvere questa disequazione per trovare la x in funzione di K :
    log di base 1/3 di (3-x) < K

  3. Davvero ottimi esempi, bel lavoro!
    Ho una domanda da farti: per arrivare ad un risultato è possibile imporre logaritmi con una qualsiasi base. Adesso questo comporta risultati differenti a seconda della base utilizzata. Quindi, se non ho capito male qualcosa, esistono vari risultati equivalenti e tutti accettabili? Lo chiedo perchè, da studente di liceo, domani mattina mi aspetta un compito proprio su questo argomento e non capisco quale possa essere il metodo di correzione se, appunto, esistono risultati differenti.
    Grazie in anticipo per la tua risposta.

  4. ciao, complimenti per il sito e gli esercizi… ma forse c’è un piccolo errorino nell’esercizio 4 (solo questo ho fatto per il momento). il 15^x l’hai scomposto in 5^x per 3^x… ma risolvendo questa moltiplicazione non verrebbe 15^2x???? (stesso discorso vale a mio aviiso per la scomposizione di 21^x)

    1. Ciao ragazzi, è giusto come pubblicato, infatti, base diversa ma stesso esponente: 3^x * 5^x = (3*5)^x = 15^x.

      @ Francesco: il risultato può essere che ti venga diverso se esprimi il log con un’altra base

    2. @ Albert, si infatti il mio commento non aveva molto senso: ho tenuto il log in base 21 di 15 senza scomporre nulla, di conseguenza mi è uscito fuori un altro risultato.

  5. Ciao Albert, complimenti! Una domanda: perchè nell’esercizio 7 procedi lasciando 3^-2x mentre 6^-2x lo scomponi in 6^-2 * 6^-x ?

  6. Ciao, ma non riesco a capire nell’ esercizio 7 come hai fatto a trasformare 4 in Log4(2Log2).. qual’è la base??10?
    Grazie anticipatamente per la risposta!

    1. Le funzioni esponenziali hanno dominio R, e in questo caso anche le funzioni all’esponente (x-2 e x) hanno dominio R: quindi la funzione ha dominio R ;)

  7. ciao Albert ma in una funzione esponenziale del tipo
    y=4(x-2come esponente) – 3elevato a x, il tutto sotto radice quadrata come si risolverebbe? Grazie in anticipo :D

  8. Ciao, scusa ma non capisco qual’è la domanda (studiare la funzione? semplificarla?) e qual’è il testo, anche perchè lì le x si semplificano (dovresti usare tutte le parentesi del caso e il simbolo ^ per indicare l’elevazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.