Cinematica

La cinematica è quel ramo della meccanica che si occupa di descrivere quantitativamente il moto dei corpi, indipendentemente dalle cause del moto stesso.

Dispense di Cinematica:

Cinematica – Formulario
Argomenti trattati: Cinematica scalare (spazio-velocità-accelerazione: derivate e integrali, moto rettilineo uniforme,moto uniformemente accelerato); Cinematica vettoriale (traiettoria, legge oraria, componenti tangenziali e normali dell’accelerazione, raggio curvatura); Moto dei gravi (caduta verticale, moto parabolico); Moto circolare (velocità e accelerazioni angolari, periodo, uniforme e unif. acc.); Cinematica relativa (traslazioni e rotazioni).

Esercizi svolti di Cinematica:

Esercizi svolti di cinematica scalare:
Cinematica scalare – Esercizio 1 (grafici di spazio, velocità, accelerazione in funzione del tempo, derivata, integrale, moto uniformemente accelerato, moto rettilineo uniforme)
Cinematica scalare – Esercizio 2 (moto uniformemente decelerato, moto rettilineo uniforme, condizioni per non urtare)
Cinematica scalare – Esercizio 3 (legge oraria, spazio, velocità, accelerazione nel tempo, derivata, integrale per sostituzione)

Esercizi svolti di cinematica vettoriale:
Cinematica vettoriale – Esercizio 4 (legge oraria, equazione della traiettoria, velocità)
Cinematica vettoriale – Esercizio 5 (legge oraria, equazione traiettoria, componenti tangenziali e normali dell’accelerazione, raggio di curvatura, prodotto scalare)

Esercizi svolti sul moto dei gravi e proiettili:
Moto dei gravi e proiettili – Esercizio 6 (grave lanciato lungo la verticale , moto uniformemente accelerato e decelerato, accelerazione gravità g)
Moto dei gravi e proiettili – Esercizio 7 (moto rettilineo uniforme, moto uniformemente accelerato, condizione di impatto)
Moto dei gravi e proiettili – Esercizio 8 (proiettile lanciato inclinato, moto parabolico)

Esercizi svolti sul moto circolare:
Moto circolare – Esercizio 9 (velocità angolare e scalare media, periodo, frequenza, arco, vettore posizione)
Moto circolare – Esercizio 10 (accelerazione: componenti tangenziale e normale o centripeta, accelerazione angolare, velocità angolare, posizione angolare, integrale, moto uniformemente accelerato)
Moto circolare – Esercizio 11 (moto accelerato non uniforme)

Esercizi svolti di cinematica relativa:
Cinematica relativa – Esercizio 12 (traslazione, velocità, teorema delle velocità relative)
Cinematica relativa – Esercizio 13 (rotazione, velocità, accelerazione, teorema delle accelerazioni relative)
Cinematica relativa – Esercizio 14 (rototraslazione, teorema della composizione delle velocità)

2 thoughts on “Cinematica

  1. In pratica se il delta non fosse posto pari a 0 si avrebbero due possibili soluzioni (e inoltre la parabola della disequazione potrebbe proseguire anche sotto l’asse delle ascisse e non avrebbe senso) e per questo occorre porre tale condizione, giusto? Non mi è chiaro il significato fisico della parabola con due intersezioni, ciò cosa comporterebbe?

  2. Ciao , avete delle dispense molto chiare. Se potete anche aggiungere anche quelle della Cinematica relativa nei formulari sarebbe perfetto.

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